Annunci di Lavoro

Preparare un Piatto

Alimenti e Ricette

La ricetta può essere definita come l'insieme degli ingredienti e della loro lavorazione attraverso il quale si ottiene un piatto pronto per essere consumato.

Il dosaggio degli ingredienti è commisurato alle persone e alla consistenza, al sapore e all'aroma che dovrà avere l'alimento, e anche il procedimento risulta importante per la perfetta riuscita del piatto.

Ogni ricetta può essere modificata a seconda dei gusti e degli ingredienti a disposizione, soprattutto se state preparando un piatto all'ultimo momento ed è necessario accontentarvi di ciò che avete in frigo.

Spesso, infatti, si cercano dei sostituti per cambiare uno o più ingredienti della ricetta che state seguendo; è il caso, per esempio dei pinoli con le mandorla, dello yogurt con il formaggio spalmabile o del prosciutto cotto con quello crudo e lo stesso vale per le verdure, rimpiazzate con generi vegetali il più simile possibile.

Ci sono tuttavia ricette che sono rimaste invariate nel tempo, tramandate di generazione in generazione e tutt'oggi si presentano come allora, caratterizzate da sapori e profumi di una volta.

Per riscoprire gli antichi piatti è sufficiente provare a fare a casa, ovviamente seguendo la ricetta, le lasagne alla bolognese, i tortellini in brodo, le trofie con il pesto alla genovese, i bucatini all'amatriciana oppure uno dei tanti dolci della nostra tradizione, dalla ciambella alla crostata, dallo strudel al tiramisù.

 

Dove